Home Nazionale Fillea Cgil: su rinnovo contratto edilizia Ance-Coop basta attese

Fillea Cgil: su rinnovo contratto edilizia Ance-Coop basta attese

0

Roma, 1 apr. (Labitalia) – “Lo diciamo con chiarezza: vogliamo fare la nostra parte, vogliamo trovare soluzioni adeguate e innovative ma non è più possibile attendere”. E’ la richiesta sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia Ance-Coop che arriva oggi dalla Fillea Cgil, il sindacato degli edili di Corso d’Italia, in occasione della conferenza stampa di presentazione del congresso in programma domani e il 3 aprile al centro congresso Frentani, a Roma.
“Una trattativa lunga e complessa -spiega la Fillea- per questo contratto, scaduto a dicembre 2012 e segnato da una serie di stop, ultimo quello che ha portato allo sciopero nazionale di 8 ore del 12 dicembre. Da parte di Ance e Coop, prima una proposta di rinnovo a zero lire e cancellazione dell’Ape (anzianità professionale edile, che corrisponde a circa una mensilità), poi una proposta di aumento di 60 euro, ma facendo slittare la prima tranche al 2015, che vorrebbe dire lasciare i lavoratori senza aumento per due anni, e lo slittamento della validità del contratto al 31 dicembre del 2016”.
E ancora, attaccano gli edili Cgil, “proposte irricevibili su Ape, riorganizzazione degli enti bilaterali, aumento del ricorso a contratti non standard e precari”. La Fillea Cgil sottoolinea, comunque, che “se si tratta di costruire soluzioni che, salvaguardando il diritto, siano capaci di dare stabilità ed equilibrio futuro al sistema, siamo disponibili al confronto”. “E’ ora però che quel confronto si chiuda rapidamente -conclude il sindacato- concentrandosi sui punti chiave, come la riforma degli enti, Ape, salario. Lo diciamo con chiarezza: vogliamo fare la nostra parte, vogliamo trovare soluzioni adeguate e innovative ma non è più possibile attendere”.