Home Cultura e Eventi Eventi I bambini intervistati dai ricercatori e dagli studenti universitari questa mattina nel campus universitario del Pionta

I bambini intervistati dai ricercatori e dagli studenti universitari questa mattina nel campus universitario del Pionta

0
I bambini intervistati dai ricercatori e dagli studenti universitari questa mattina nel campus universitario del Pionta
bambini ricercatori

Nell’ambito delle iniziative della Notte dei ricercatori, organizzate ad Arezzo dal Dipartimento dell’Università di Siena, un centinaio di bambini delle scuole elementari e dell’infanzia hanno partecipato questa mattina nel campus del Pionta all’incontro “Bambine e bambini all’Università. Per una cultura educativa sostenibile”.

La prima iniziativa aretina della Notte dei ricercatori è stata infatti dedicata al rapporto tra ricerca educativa e crescita di una cultura per l’infanzia. I ricercatori e gli studenti universitari hanno intervistato i bambini e dato loro la parola per farsi dire cosa si aspettano da chi li educa, dagli educatori che si formano all’Università.

Molti bambini hanno visitato anche la mostra sulla Terra, partecipato ai laboratori curati dall’Osservatorio sismologico di Arezzo, dal Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e dal Consorzio LaMMA.

Nel pomeriggio si potrà assistere al musical degli studenti dell’Istituto IV Novembre di Arezzo “Viaggio al centro della Terra” (ore 16, teatro universitario), mentre un intermezzo musicale dell’Orchestra giovanile di Arezzo precederà, alle ore 19,30, l’incontro su sessualità e disabilità, tema su cui si confronteranno la professoressa Loretta Fabbri, l’assessore comunale alle Politiche sanitarie Marcello Caremani e l’attrice  Giorgia Würth (al cinema “Ex”, “Maschi contro femmine” e in televisione”Un medico in famiglia”, “Le tre rose di Eva”), autrice del romanzo “L’accarezzatrice” edito da Mondadori che sarà presentato da Simone Zacchini (dalle ore 20).