Home Cultura e Eventi Eventi I Venerdì di Palazzo del Pero 2014, quarto incontro

I Venerdì di Palazzo del Pero 2014, quarto incontro

0

Prosegue con il 4° Incontro, il ciclo di conversazioni I Venerdì di Palazzo del Pero, organizzati dal Centro Sociale “ Valcerfone”, in collaborazione con la Società Storica Aretina e il contributo di due significative realtà locali, la Farmacia Marini- Giabbanelli e Miele di San’Agata di Francesco Riccucci, dedicate questo anno alla Memoria di don Silvano Pieri. La conversazione, che avrà luogo Venerdì 4 aprile alle ore 21 presso i locali del Centro Sociale (Palazzo del Pero, n. 60, tel. 0575369379) è affidata a Giuseppe Alpini che parlerà su Luoghi e memorie tra la Valcerfone e la Valdichiana tra ‘800 e ‘900.

L’intervento abbraccerà, anche attraverso documenti inediti, 150 anni di storia, dal periodo napoleonico al secondo dopoguerra, toccando quegli aspetti che hanno accomunato le genti delle due valli contigue. In particolare, il lavoro, le ricorrenze, la vita religiosa, il cibo, i mestieri, i luoghi di incontro e di socializzazione (dalle veglie ai mercati, dalla fiere alla chiesa…), le credenze, la medicina, la viabilità. Una ricostruzione del passato non nostalgica, capace di individuare quei caratteri e segni che hanno consentito il formarsi di una “civiltà materiale popolare” dura, concreta, capace di rispondere ai bisogni della popolazione e i cui effetti e intrecci sono rimasti vivi fino ad oggi.

Giuseppe Alpini è un personaggio noto nel panorama politico, scolastico e culturale: già docente e dirigente scolastico in varie scuole secondarie della provincia, presidente del Distretto scolastico 32 Valdichiana Est, Sindaco di Castiglion Fiorentino per due legislature, Presidente della Commissione Cultura della Provincia, è attualmente Presidente del Consiglio Provinciale. E’ cittadino onorario dello Stato del Texas, della Città di Santa Fé (New Mexico) e della Città di Ronda in Andalusia. Studioso e ricercatore della storia del suo paese e della sua valle, è autore, tra i molti articoli e titoli, di: Per una politica di alleanze (Firenze, Le Monnier 1989); Gli Statuti di Castiglion Fiorentino: nella storia di ieri la vita di oggi (Quaderno della Biblioteca di Castiglion Fiorentino 1993); Le Processioni della Settimana Santa in Castiglion Fiorentino (Circolo Fotografico di Castiglion Fiorentino 1994); Montecchio Vesponi da Comune a Comunità (Città di castello, Pentacolor 2008); Todiolo in Valdichio (Book4You, Rosmaden, The Netherlands 2010); Cosimo Serristori: un uomo, un patrimonio, tre secoli di cultura a Castiglion Fiorentino (Arcidosso, Effegi 2011).