Home Attualità Insieme per difendere i beni comuni, adesso diciamo STOP agli appalti delle scuole comunali. Domani la camminata di tutti i Comitati dal Comune a Piazza Sant’Agostino

Insieme per difendere i beni comuni, adesso diciamo STOP agli appalti delle scuole comunali. Domani la camminata di tutti i Comitati dal Comune a Piazza Sant’Agostino

0
Insieme per difendere i beni comuni, adesso diciamo STOP agli appalti delle scuole comunali. Domani la camminata di tutti i Comitati dal Comune a Piazza Sant’Agostino

Per la prima volta nella storia di Arezzo, i comitati che sono sorti nel territorio in difesa di beni comuni sono insieme. La prima occasione, vista la stringente attualità, è la camminata in difesa della scuola comunale pubblica che si terrà domani pomeriggio dalle 18:30 a partire dal Comune di Arezzo per finire in piazza Sant’Agostino. Sarà un festa fatta di colori e informazioni alla cittadinanza per dire tutti insieme no alle esternalizzazioni dei servizi all’infanzia del Comune di Arezzo e sì alla tutela di tutti i beni comuni.

I comitati che hanno iniziato questo percorso comune sono: Asili Nido Scuole dell’Infanzia Bene Comune, Salviamo il territorio, Tutela Valdichiana, Acqua Pubblica, contro l’ampliamento dell’aereoporto di Molin Bianco, Quarata un paese da ritrovare.

I rappresentanti dei comitati hanno presentato l’inizio di questo percorso di unione delle forze in una conferenza stampa unitaria, dove ognuno ha spiegato il perché della propria nascita e dell’adesione a questo processo partecipativo nato spontaneamente dal basso.

Verità e trasparenza sulle cave di Quarata, impedire la costruzione del centro ecclesiastico nell’area dell’acquedotto vasariano, la difesa del territorio della Valdichiana da centrali considerate inquinanti, la difesa della scuola comunale pubblica dalle spinte di privatizzazione, il ritorno all’acqua pubblica e impedire l’ampliamento dell’aereoporto di Molin Bianco, sono i diversi temi che camminano insieme in un percorso che è appena avviato.

“E’ una giornata storica – hanno commentato i rappresentanti dei comitati presenti – uniamo le nostre forze, le nostre conoscenze specifiche e domani saremo tutti presenti all’evento per la tutela della scuola pubblica a gestione diretta del comune, poi lo faremo per gli altri beni comuni dei quali i cittadini devono riappropriarsi.”

Comitato Asili Nido Scuole dell’Infanzia Bene Comune

Comitato Acqua Pubblica Arezzo

Comitato contro l’ampliamento dell’aereoporto di Molin Bianco

Comitato Quarata, un paese da ritrovare

Comitato Salviamo il Territorio

Comitato Tutela Valdichiana