Home Nazionale Internet: Chehadé (Icann), per Italia occasione straordinaria nuova governance

Internet: Chehadé (Icann), per Italia occasione straordinaria nuova governance

0

Roma, 24 set. (AdnKronos) – “L’Italia ha oggi un’occasione straordinaria per compiere un salto in avanti sulla governance di Internet nella direzione di un modello multi-stakeholder nazionale ed europeo e di un Icann indipendente, aperto all’esterno ma non di proprietà dei governi”. Queste le parole del presidente e ceo di Icann, Fadi Chehadé, nel corso del suo incontro al ministero dello Sviluppo economico con il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, a pochi giorni dal Consiglio informale Ue delle telecomunicazioni che si terrà a Milano il 2 e 3 ottobre proprio sul tema della Internet governance.
“Noi siamo per un modello di governance più articolato rispetto all’attuale. – ­ ha spiegato Giacomelli – a Milano intendiamo mettere le basi di una posizione europea da proporre agli Stati Uniti sull’idea di una Rete aperta, uno spazio di opportunità e libertà per tutti, di una governance inclusiva. Non vogliamo un modello Onu e nemmeno una gestione puramente commerciale dell’attribuzione dei nomi di dominio: Internet è molto di più”.
Chehadè è presidente e ceo di Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) da due anni. L’organizzazione non profit Usa con sede in California si occupa dell’assegnazione e organizzazione dei nomi a dominio, ma anche della sicurezza, stabilità e interoperabilità di Internet.