Home Nazionale L.stabilità: Lupi, piano da 7,4 mld per infrastrutture

L.stabilità: Lupi, piano da 7,4 mld per infrastrutture

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – Nella legge di stabilità ci sono ”7,4 miliardi per le infrastrutture, che si legano ad altri 4 mld” previsti dallo sblocca Italia. ”Quindi il piano è da 11 miliardi”. Il conto delle misure contenute nell’ex finanziaria arriva dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nella conferenza stampa dei ministri di Ncd. Nel dettaglio le risorse vengono così suddivise: un miliardo per le reti metropolitane, 500 milioni per la manutenzione straordinaria di Anas, un miliardo per gli assi di competenza di Anas, 1,5 miliardi all’alta velocità Brescia-Verona, 1,5 mld per l’alta velocità Verona-Padova, 100 milioni per il Brennero e 400 milioni di euro per il Terzo Valico.
Per il Nuovo centrodestra, spiega Lupi, sono ”fondamentali” le risorse per la manutenzione straordinaria delle ferrovie (altri 500 milioni di euro) e per le strade (altri 500 milioni). E poi ci sono 300 milioni per le opere di accesso agli impianti portuali e 500 milioni di euro per il rinnovo del parco rotabile del trasporto pubblici locale. La risorse andranno a rinnovare il parco dei mezzi pubblici, perché dal primo gennaio 2019 non potranno più girare autobus euro zero in Italia.
”Abbiamo messo a disposizione 500 milioni di euro per finanziare le regioni per il rinnovo del parco rotabile”. Quanto all’rc auto, il ministro ricorda che ci sono 4,2 milioni di veicoli non assicurati. ”Aver introdotto finalmente la possibilità di controllarli con le telecamere ztl e telepass è un elemento fondamentale”, conclude.