Home Nazionale Maltempo: M5S solleva caso Genova a Ue, politica è responsabile

Maltempo: M5S solleva caso Genova a Ue, politica è responsabile

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – L’alluvione di Genova, i ritardi nei lavori di messa in sicurezza della città e la cattiva gestione dei fondi sono stati al centro degli interventi degli eurodeputati del MoVimento 5 Stelle durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. “La politica – hanno affermato gli esponenti del M5S di fronte all’ex assessore della Regione Liguria, Renata Briano, oggi eurodeputata – è responsabile di quello che fa e di quello che non fa”.
”E quando centinaia di imprese devono chiudere e degli innocenti perdono la vita perché non c’è stata prevenzione -avvertono- noi vogliamo che ci sia un responsabile, che qualcuno paghi per ciò che doveva fare e che non ha fatto. Non sono le acque che hanno ucciso le vittime delle alluvioni. Voi le avete uccise ogni volta che avete gettato del cemento nei fiumi”.
Riguardo ai fondi europei, i deputati hanno rilevato che “parte di questi stanziamenti sono andati a premiare gli amministratori locali” invece che essere destinati alle ricostruzioni delle città colpite dalle catastrofi e, per tale motivo, hanno chiesto alla Commissione un controllo più severo e attento delle procedure di finanziamento.