Home Attualità Economia L’agricoltura aretina al posto d’onore nel cuore agroalimentare d’Europa

L’agricoltura aretina al posto d’onore nel cuore agroalimentare d’Europa

0
L’agricoltura aretina al posto d’onore  nel cuore agroalimentare d’Europa
coldiretti Bruxelles

L’agricoltura aretina al posto d’onore nel cuore dell’agroalimentare europeo. Diverse aziende agricole del nostro territorio, aderenti a Coldiretti e Campagna Amica Arezzo, sono state infatti protagoniste della prestigiosa manifestazione “Arte in Tavola” edizione 2014 che si è tenuta dal 5 al 7 dicembre scorsi a Bruxelles in Belgio.

La terza edizione della manifestazione era ospitata nel Palazzo dei Duchi di Bramante, nella centralissima Grand Place di Bruxelles, città sede della Commissione Europea, ed è stata un fondamentale momento di incontro tra cultura, arte ed enogastronomia, focalizzato in particolare sull’ agroalimentare d’eccellenza, punto di forza della nostra produzione agricola.

“Nello specifico – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi – è stata un’occasione davvero importante per le nostre aziende, che hanno potuto aprire  una finestra internazionale di alto valore, sia pratico sia simbolico, sul ‘Made in Arezzo’ per quanto riguarda la produzione agricola e tutta la filiera del cibo di qualità”.

Se da una parte l’evento ha costituito “un’importante piattaforma d’incontro con gli importatori internazionali del settore – insiste Rossi – visto che sono stati organizzati anche incontri commerciali con i buyer locali del settore agroalimentare”, dall’altra – visto che era manifestazione aperta anche al grande pubblico – “ha dato la possibilità agli espositori – conclude il direttore Coldiretti – di far conoscere e di vendere, in un contesto di alto prestigio, le loro prelibatezze enogastronomiche”.

La manifestazione è stata tra l’altro inserita nel programma ufficiale della chiusura della Presidenza Italiana del Semestre Europeo ed è stato organizzato con la collaborazione di Arezzo Fiere e Congressi e della Camera di Commercio belgo-italiana.