Home Nazionale Lavoro: a Milan forum su partecipazione giovanile e servizio civile (2)

Lavoro: a Milan forum su partecipazione giovanile e servizio civile (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’obiettivo del Forum è, infatti, discutere al fine di formulare una proposta da portare nelle sedi europee: una maggiore cooperazione all’interno dell’Unione, sottolinea Majorino, non deve essere vista come un modo per gli stati di sottrarsi ad alcune responsabilità e risparmiare sul welfare, ma come una possibilità per creare un’identità europea.
L’Europa, evidenzia il sociologo Mauro Magatti, si trova di fronte a un paradosso: nel suo sforzo di unificarsi non si è mai trovata così diversa al suo interno. Ci sono molte spinte verso la disgregazione. Nonostante questa situazione, continua Magatti, “il 70% dei giovani ha un’opinione positiva dell’ Europa e la considera una struttura istituzionale indispensabile. I ragazzi, però, pur desiderando l’Europa non sono contenti di com’è. All’interno di questo scenario, il servizio civile europeo è uno strumento strategico”. E’ un mezzo che può aiutare a creare e consolidare l’idea di quella che Habermas definiva cittadinanza post-nazionale.
“Per farlo – conclude Magatti – c’è bisogno che i progetti non rimangano solo parole, ma che vengano finanziati e soprattutto c’è bisogno di un impegno diretto dei leader politici”.