Home Cultura e Eventi Spettacoli L’orchestra di zurigo ad arezzo e cortona: spettacoli ad ingresso gratuito

L’orchestra di zurigo ad arezzo e cortona: spettacoli ad ingresso gratuito

0
L’orchestra di zurigo ad arezzo e cortona: spettacoli ad ingresso gratuito
Zurigo Youth Symphony Orchestra

Ad Arezzo, lunedì 13 ottobre, ore 21.30, Chiesa della SS. Annunziata. A Cortona, martedì 14 ottobre, ore 21.30, Teatro Signorelli 

AREZZO – La Zurigo Youth Symphony Orchestra guidata dal maestro Massimiliano Matesic torna in Italia con la tournée organizzata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Dall’11 al 17 ottobre, in programma sei appuntamenti con due diversi spettacoli: Galà d’Opera e Concerto Sinfonico. Oltre a Montepulciano, Firenze e Volterra, sono coinvolte anche Arezzo e Cortona.

Ad Arezzo, sarà la Chiesa della SS. Annunziata ad accogliere il concerto sinfonico gratuito previsto per lunedì 13 ottobre alle ore 21.30: si tratta di un programma prestigioso che approderà poi Firenze  e a Montepulciano. L’esecuzione si apre con l’Ouverture tratta dall’opera lirica “I ragazzi della via Paal”, scritta da Massimiliano Matesic che è anche il direttore dell’orchestra. La formazione musicale del Conservatorio di Zurigo sarà arricchita dal violino di Hani Song per il secondo brano, il Concerto per violino ed orchestra in Re maggiore di Tchaikovsky, una delle partiture più significative mai composte dall’autore russo. La sinfonia n. 2 in Re maggiore di Johannes Brhams completa una scaletta ambiziosa e divertente, dove l’atmosfera e l’energia coinvolgono il pubblico in un’esperienza musicale completa. Il tutto esaurito registrato dalla compagine svizzera a Montepulciano, nella prima data del tour italiano, testimonia il valore tecnico del concerto.

A Cortona va invece in scena il Galà d’opera: appuntamento al Teatro Signorelli, sempre ad ingresso gratuito, martedì 14 ottobre, ore 21.30. Ospiti d’onore sono le voci di Eleonora Contucci, soprano, e di Antonio Corianò, tenore che si è distinto nella prima della Scala del 2013. Il programma prevede celebri brani tratti da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, “Carmen” di Georges Bizet, “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “La Bohème” di Giacomo Puccini e “I ragazzi della Via Paal” dello stesso maestro Matesic che salirà sul podio per guidare l’organico musicale.

Ed è proprio Matesic a manifestare il suo entusiasmo per questa rinnovata collaborazione con la Toscana: “Le mie prime esperienze le ho vissute proprio in Toscana ed è sempre stimolante vedere come le cittadine di questo territorio abbiano capacità e competenze culturali adeguate agli standard delle grandi metropoli europee.”