Home Nazionale M5S: malumori tra esclusi palco Circo Massimo, ci chiamano solo per ramazzare

M5S: malumori tra esclusi palco Circo Massimo, ci chiamano solo per ramazzare

0

Roma, 6 ott. (Adnkronos) – Federico Pizzarotti ma non solo. La ‘scaletta’ degli interventi sul palco del Circo Massimo per #Italia5Stelle genera diversi malumori tra gli ‘esclusi’, ovvero tra i parlamentari che non calcheranno la scena della ‘tre giorni’ grillina. Mal di pancia tra i dissidenti, ma anche tra i fedelissimi che non faranno sentire la propria voce dal palco del Circo Massimo. Sulla chat interna dei deputati pentastellati, ormai per lo più ‘silenziata’ dopo i messaggini passati alla stampa, qualcuno punge: “la cosa simpatica – scrive Silvia Benedetti – è che per la partecipazione sul palco non si fanno appelli, per andare a pulire invece sì. Ve porto le ramazze”, aggiunge in romanesco.
Altri ironizzano sulla presenza in scena di diversi europarlamentari. Nel pomeriggio di sabato è previsto, tra gli altri, l’intervento di Marco Valli, chiamato a illustrare il tema ‘euro e economia italiana’: “un europarlamentare se non lo fai parlare di soldi non hai di cosa farlo parlare”, scrive Manlio Di Stefano, accompagnando il suo messaggino con uno smile per sdrammatizzare. Il riferimento è alla polemica innescata dal taglio di mille euro previsto per gli stipendi degli eletti a Bruxelles, ‘sforbiciata’ ben più modesta rispetto a quella chiesta a deputati e senatori M5S.
“La scaletta degli interventi è stata calata dall’alto – spiega un parlamantare – Casalino”, il capo della comunicazione M5S al Senato, “l’ha inoltrata ai capigruppo e loro l’hanno girata a noi. Non se n’è mai parlato in assemblea, mai deciso nulla collegialmente. Uno vale uno era il nostro motto, ma ormai il M5S è ridotto a 10-20 persone. Oltretutto – si sfoga il deputato – spero che gli attivisti vadano a mettere il naso sull’attività parlamentare dei ‘big'”, vale a dire “dei volti più noti del Movimento. Così magari capiranno che sono altri a tirare la ‘carretta’ “.