Home Nazionale Mobilità: Csp, in auto l’82,7% degli spostamenti in 2013

Mobilità: Csp, in auto l’82,7% degli spostamenti in 2013

0

Roma, 3 ott. (AdnKronos) – Nel 2013 l’82,7% degli spostamenti sono stati effettuati in auto nonostante la crisi e il calo di oltre il 20% dei consumi di carburanti per autotrazione. E’ quanto emerge dai dati diffusi del Csp che mercoledì prossimo ha organizzato un convegno su ‘Auto e mobilità per il rilancio del Paese’.
La crisi economica che ancora interessa il nostro Paese, rileva il Centro Studi Promotor, “ha causato una forte caduta della mobilità, che emerge chiaramente anche dal calo di oltre il 20% dei consumi di carburanti per autotrazione. Al calo della mobilità privata si è aggiunto un peggioramento dell’offerta di trasporto pubblico, sia in termini quantitativi che in termini di qualità dei servizi offerti”. Il rilancio del Paese, quando arriverà, genererà un forte aumento della domanda di mobilità: “quale sarà la risposta? È possibile un potenziamento del trasporto pubblico in tempi brevi? Oppure si dovrà ricorrere ancora in maniera massiccia all’auto che, nel 2013, nonostante la crisi, ha comunque assicurato l’82,7% degli spostamenti?” si chiede il Csp.
A discutere di questi temi, mercoledì dalle 10 a Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù 49, a Roma, saranno alcuni protagonisti del settore automobilistico italiano: Alessandro De Martino, AD di Continental Italia, Alfonso Martinez, AD di LeasePlan Italia, Bruno Mattucci, AD di Nissan Italia, e Massimo Nordio, direttore generale e AD di Volkswagen Group Italia. Il moderatore sarà Gian Primo Quagliano, presidente di Econometrica e del Centro Studi Promotor, e le conclusioni saranno tratte dal Senatore Riccardo