Home Arezzo Moda: dedicato a Missoni corso universitario a Milano

Moda: dedicato a Missoni corso universitario a Milano

0

Milano, 15 set. – (Adnkronos) – Verrà dedicato a Missoni il corso di ‘Storia e documentazione della moda’ che si terrà da ottobre a dicembre, presso la facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del corso di laurea magistrale in ‘Editoria, culture della comunicazione e della moda’. L’Università ha pensato a Missoni come primo candidato per questo progetto didattico, per impostare un nuovo percorso formativo per le professioni legate alla storia e alla comunicazione della moda.
Il corso, articolato in lezioni frontali, introdurrà ‘I mercoledì di Missoni’: una serie di incontri durante i quali componenti della famiglia e rappresentanti dell’azienda condivideranno con gli studenti i segreti di una casa di moda e illustreranno gli aspetti principali legati al lavoro al quale si stanno preparando, visti da una prospettiva inedita.
Missoni, in collaborazione con il Centro dell’Università che si occupa di ‘Moda Immagine e Consumi’, sta lavorando alla stesura di un volume monografico, realizzato grazie ai materiali messi a disposizione dall’archivio, presentando la realtà dell’azienda di Sumirago attraverso schizzi, foto, rassegna stampa, cataloghi e altre fonti. Una volta ultimato, il volume diventerà libro di testo del corso.
Ogni mercoledì verrà presentato il mondo della moda e del lusso da un punto di vista privilegiato: da come nasce un capo, alla gestione di un marchio fino alla comunicazione. Rosita Missoni, fondatrice della maison insieme al marito Ottavio e ora direttore creativo di Missoni Home, Angela Missoni, attuale direttore creativo, e Luca Missoni, responsabile dell’archivio e dei progetti artistici, si alterneranno in cattedra per offrire agli studenti una visione a 360 gradi di quello che Missoni è, è stata e intende diventare.