Home Sport Oggi è il giorno di Special Olympics: a Subbiano al via i giochi regionali di nuoto

Oggi è il giorno di Special Olympics: a Subbiano al via i giochi regionali di nuoto

0
Oggi è il giorno di Special Olympics: a Subbiano al via i giochi regionali di nuoto

Le delegazioni sono già arrivate a Subbiano e si respira l’atmosfera dei giochi. Ad un anno esatto dall’evento nazionale di Arezzo, Special Olympics torna nel territorio aretino. Alla piscina consortile di Subbiano sono arrivati gli atleti speciali che oggi e domani parteciperanno alle gare di nuoto nelle varie discipline di stile libero, dorso, delfino e staffetta a 4. Per le difficoltà più gravi il regolamento Special prevede anche il nuoto assistito con un tecnico in vasca ad accompagnare l’atleta.

Il via alle gare ci sarà alle 15:00 con l’esibizione di nuoto sincronizzato dei ragazzi dell’Arezzo Nuoto. Poi si entrerà nel clou con la scesa in vasca dei 120 atleti appartenenti alle 13 delegazioni di Toscana ed Umbria.

Ieri i preparativi sono stati completati dai volontari e dai collaboratori di All Stars e dell’Arezzo Nuoto e dagli adolescenti speciali dell’associazione che hanno allestito la piscina consortile di Subbiano, appeso striscioni in paese e preparato le medaglie che finiranno al collo dei nuotatori speciali.

Pronta anche la Piazza Sotto le Mura dove questa sera alle 21:00 si terrà la cerimonia d’apertura. Un corteo guidato dai musici e dagli sbandieratori del paese accompagnerà gli atleti ed i tecnici nella piazza dove il Sindaco Ilario Maggini darà il via ufficiale ai Giochi. All’atleta speciale è riservato il momento clou, in rappresentanza di tutti i partecipanti reciterà il giuramento Special Olympics, “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le forze” e subito dopo accenderà anche la fiamma olimpica.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics