Home Nazionale Onu: 15 minuti per 140 leader, al via dibattito 69ma Assemblea generale

Onu: 15 minuti per 140 leader, al via dibattito 69ma Assemblea generale

0

New York, 24 set. – (AdnKronos) – Quindici minuti ciascuno per i 140 leader che da oggi e fino alla prossima settimana interverranno al dibattito della 69ma Assemblea generale dell’Onu a New York. Quindici minuti che, negli anni, sono stati occasione per invettive celebri, come quelle del defunto presidente venezuelano Hugo Chavez, che diede del ‘diavolo’ a George Bush, o dell’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad contro Israele. Senza contare che nel 2009 il leader libico Muammar Gheddafi parlò per 90 minuti.
Ad aprire i lavori è il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, seguito da Dilma Roussef. Come da tradizione, infatti, spetta al presidente del Brasile il secondo intervento, una consuetudine che risale alla fondazione dell’Onu, dal momento che il Paese latinoamericano, tra i fondatori delle Nazioni Unite, presiedette l’Assemblea generale per i primi due anni. Terzo intervento, quello di re Abdullah di Giordania, mentre il quarto sarà quello del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che poi, per la prima volta dal 2009, presiederà una riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza dell’Onu sul tema dei combattenti stranieri dello Stato islamico.
Nella giornata di oggi sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei leader di Francia, Gran Bretagna, Australia, Turchia, Egitto e Qatar, mentre domani sarà la volta del premier italiano Matteo Renzi e poi del presidente ucraino Petro Poroshenko e del presidente iraniano Hassan Rohani. Grandi assenti della 69ma Unga il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente cinese Xi Jinping, mentre, secondo quanto scrive la stampa di Seul, la Corea del Nord per la prima volta negli ultimi 15 anni manda al Palazzo di Vetro una delegazione di alto livello guidata dal ministro degli Esteri Ri Su-yong.