Home Cultura e Eventi Eventi Presentazione dei soggetti delle lance d’oro 2014

Presentazione dei soggetti delle lance d’oro 2014

0

La presentazione dei soggetti della ‘lancia d’oro’, premio del Quartiere vincitore della Giostra del Saracino, si svolgerà quest’anno nel Bastione di Ponente, in via Spinello 4, sede del Quartiere di Porta Santo Spirito. La presentazione è organizzata dalla Società storica aretina, d’intesa con l’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo e degli stessi Quartieri, nei quali l’evento si svolge a rotazione. I soggetti delle ‘lance d’oro’ delle edizioni 2014 verranno illustrati venerdì 16 maggio, alle ore 21,15.

Della liberazione di Arezzo dall’occupazione tedesca parlerà Mario Parigi, storico dell’età contemporanea. Alla Liberazione è dedicata la ‘lancia d’oro’ della Giostra di san Donato del prossimo 21 giugno, in occasione del 70° anniversario dell’evento. Avvenuta il 16 luglio 1944, grazie alla concomitante azione delle forze partigiane e degli eserciti ‘alleati’, la Liberazione mette fine ad Arezzo alla guerra voluta dal fascismo, che tanti lutti e distruzioni aveva provocato, ponendo le premesse per la nascita di una società nuova, libera e democratica, e per la ripresa della tradizione giostresca, bruscamente interrotta nel 1940.

La ‘lancia d’oro’ della Giostra della Madonna del Conforto, in programma il 7 settembre, è invece dedicata all’Arma dei Carabinieri, nel secondo centenario della fondazione. Istituito il 13 luglio 1814 nell’ambito del regno di Sardegna, il corpo militare si trasformò dopo l’unità d’Italia (1861) nell’Arma dei Carabinieri Reali e nell’anno 2000 in una autonoma “forza armata” della Repubblica. Nel corso della loro storia plurisecolare, i Carabinieri hanno contribuito ad assicurare l’ordine, la sicurezza e il benessere della comunità nazionale.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito al quale tutti gli intervenuti potranno partecipare. Saranno fra gli altri presenti Ezio Gori, rettore del Quartiere di Porta Santo Spirito, e Luca Berti, presidente della Società storica aretina. Seguirà la visita del museo del Quartiere.