Home Attualità Il Presidente della Federazione tedesca degli sbandieratori in visita a Bibbiena

Il Presidente della Federazione tedesca degli sbandieratori in visita a Bibbiena

0
Il Presidente della Federazione tedesca degli sbandieratori in visita a Bibbiena

BIBBIENA (AR) – Si consolida il gemellaggio tra il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena e la Federazione tedesca degli sbandieratori, grazie alla visita in Casentino del suo Presidente Gerhard Schlaich, nel week-end del 25 aprile. Sabato 26 aprile si è tenuta una piacevole cerimonia, in cui l’amministrazione comunale ed il Gruppo degli Sbandieratori hanno dato il benvenuto all’amico tedesco, indossando sul petto la spilla rappresentativa della città di Costanza. Proprio in questa città, che ha già accolto gli sbandieratori nel 2013 come ospiti d’onore al Festival del Lago di Costanza, le giovani leve saranno protagoniste nel primo week-end di settembre per un campionato internazionale. Con questo obbiettivo, sabato pomeriggio i due figli di Gerhard Schlaich si sono trattenuti con gli sbandieratori più giovani (Allievi di 1° e 2° anno e Cadetti) per insegnare loro la tecnica del lancio della bandiera.

Il Presidente della Federazione tedesca ha espresso il suo ringraziamento per l’operato degli sbandieratori di Bibbiena, sia per il lavoro che svolgono con i ragazzi, sia per la creazione di questo gemellaggio: un unicum assoluto nel mondo. Ma non finisce qui. In questi ultimi anni il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena è riuscito a mettere in piedi un doppio appuntamento altrettanto originale ed importante: “Bandiere sotto le stelle” ed il “Convegno sull’arte di maneggiar l’insegna”, che quest’anno si svolgeranno rispettivamente sabato 26 e domenica 27 luglio 2014. Si tratta infatti di un’iniziativa che si preannuncia “mondiale” per la caratura dei gruppi partecipanti. Grazie ai i crediti guadagnati con la L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e la F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) nelle precedenti edizioni, il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena quest’anno potrà contare sulla partecipazione di ospiti d’eccellenza, come Andrea Baraldi, del rione San Giacomo di Ferrara, da 7 anni campione nazionale nella specialità della bandiera tradizionale. Presenti poi gli Sbandieratori “Città della Pieve” (PG), le “Fiamme di Caracosta” di Cerreto Guidi (FI), il Gruppo “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella (RE) e gli sbandieratori e musici “Rione di Cori” (LT). In via di definizione anche il tema del Convegno, riservato agli addetti ai lavori, che in questa edizione dovrebbe vertere sulla possibilità di avere un’associazione unica di sbandieratori in Italia. “Credevo che in Germania esistesse già un’unica associazione – ha precisato il Presidente Giampiero Polverini – invece anche lì esiste una divisione fra gruppi. Questo è un obbiettivo ambizioso che vogliamo darci, sperando che poi si possa creare un modello da esportare anche all’estero”.

Tra le novità del 2014 anche l’ingresso nel Gruppo di nuove leve, bambini che inizieranno a settembre l’apprendimento dei primi rudimenti sull’arte di “maneggiar l’insegna”, in un mondo che – come precisato dallo stesso Schlaich – “vede sempre più difficile dare continuità a certe tradizioni, poiché i ragazzi sono sempre più interessati all’uso delle nuove tecnologie, rischiando la perdita di quella manualità indispensabile per certe attività”.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Bibbiena e con il contributo dello sponsor CEG Elettronica Industriale.