Home Nazionale Roma: Cutini, da domenica settimana dedicata agli anziani

Roma: Cutini, da domenica settimana dedicata agli anziani

0

Roma, 26 set. – (Adnkronos) – “Roma Capitale aderisce alla giornata mondiale di incontro tra Papa Francesco e gli anziani provenienti da 20 Paesi diversi. Papa Francesco ha dato con le sue parole e darà, con la giornata di domenica prossima, un contributo fondamentale per il riconoscimento di una componente della nostra vita sociale purtroppo non riconosciuta o addirittura marginalizzata”. Lo afferma in una nota l’Assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale, Rita Cutini, che il 28 settembre sarà a Piazza San Pietro con gli anziani in rappresentanza di Roma Capitale.
“La cultura dello scarto più volte evocata dal Papa rappresenta bene come il posto che le persone anziane hanno nelle nostre società soffra di una grave sottovalutazione – aggiunge l’assessore – Questa mi sembra un’occasione unica anche per inaugurare una settimana dedicata agli anziani, con la Festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre. Il 29 settembre ci sarà un incontro tra gli anziani romani e iracheni in Campidoglio, il 2 ottobre faremo un regalo unico alla città e il 5 parteciperemo alla Giornata organizzata dall’associazione ‘Il Telefono d’Argento’. Gli anziani rappresentano una presenza essenziale per il tessuto sociale e sono un valore per la nostra città, soprattutto per i giovani, e svolgono un ruolo insostituibile: infondere coraggio e speranza, preservare la memoria per costruire il futuro”.
“Roma Capitale vuole essere una Città Amica degli Anziani e vuole avere nei loro confronti una grande attenzione. In questa direzione è stato attuato un Piano Caldo del tutto nuovo e rafforzato rispetto al passato, saremo presenti in questa settimana di celebrazioni ed eventi e durante tutto l’inverno. Anche in occasione della Giornata ‘La Benedizione della Lunga Vita’ vogliamo essere accanto agli anziani. In questo momento speciale di incontro con il Papa offriamo informazioni sull’evento e mettiamo in contatto, anche per gli spostamenti, chi vuole partecipare con i Centri anziani”, conclude l’assessore.