Home Nazionale Scuola: Coderdojo, al Miur i bambini scoprono l’informatica

Scuola: Coderdojo, al Miur i bambini scoprono l’informatica

0

Roma, 17 ott. – (Adnkronos) – Una giornata dedicata ai bambini e alla scoperta del mondo dell’informatica. Il Ministero dell’Istruzione e la Camera dei Deputati hanno ospitato 80 bambini tra i 6 e i 13 anni che hanno appreso i primi fondamenti del coding assieme allo staff di Coderdojo, associazione senza scopo di lucro che si dedica all’insegnamento dei linguaggi informatici per le nuove generazioni.
Tre ore, dalle 15 alle 18, in cui i bambini (30 a viale Trastevere, 50 a Montecitorio) si sono divertiti e hanno sperimentato, ognuno con una postazione a disposizione, vari giochi, animazioni, simulazioni. Con due madrine d’eccezione, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e la Presidente della Camera Laura Boldrini, che hanno seguito con interesse le attività dei loro piccoli ospiti.
Alle 17.15 è andato in onda il collegamento Skype tra le due sedi, in cui la Giannini e la Boldrini si sono scambiate le reciproche impressioni. Per il Ministro dell’Istruzione “l’iniziativa odierna è un grande passo avanti per il mondo scolastico in Italia. L’apertura all’informatica, accompagnata allo studio delle altre materie, è fondamentale”. Per la Presidente della Camera “una corretta alfabetizzazione informatica passa dalle scuole, le nuove generazioni devono capire come utilizzare il mondo del web nel modo giusto”.