Home Nazionale Scuola: Giannini, privilegiare interdisciplinarietà

Scuola: Giannini, privilegiare interdisciplinarietà

0

Roma, 15 set. – (Adnkronos) – ”La scuola deve cambiare prospettiva: dobbiamo mettere al potere contenuti e competenze”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, inaugurando l’anno scolastico all’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma.
Il ministro ha visitato il microbirrificio della scuola, un progetto cui hanno partecipato gli studenti del triennio, i detenuti dell’associazione ‘Semi di libertà’. La Giannini ha indossato la maglietta ‘Vale la pena’, nome della birra prodotta, e ha simbolicamente spillato i primi bicchieri ai presenti.
”Il progetto dimostra che gli obiettivi che si pone la scuola si possono concretizzare -ha affermato- l’istruzione deve superare il proprio modello tradizionale fatto di lezioni frontali, dando agli studenti la possibilità di acquisire tutti i contenuti loro necessari. Un vero e proprio esempio di buona scuola”, ha aggiunto, citando lo slogan con cui ha deciso di aprire il nuovo anno scolastico.
”Un anno che si avvia sotto i migliori auspici. Con la partecipazione di tutte le componenti sarà così: siamo aperti a ogni tipo di suggerimento ma anche alle critiche”, ha spiegato il ministro.