Home Nazionale Terzo settore: Alleanza Coop, per famiglie bisogna passare ai fatti

Terzo settore: Alleanza Coop, per famiglie bisogna passare ai fatti

0

Roma, 1 ott. (Adnkronos) – “La demografia è influenzata né dagli annunci, né dai decreti e dalle leggi, bisogna passare ai fatti”. Lo dice Alleanza Coop, evidenziando come sia “pienamente condivisibile lo slogan del presidente del Consiglio ‘1000 asili in 1000 giorni’. Per raggiungerlo non basta aprire 1000 asili, ma occorre che le famiglie siano messe in condizione di pagare le rette”. La società italiana, secondo Alleanza Coop, è di fronte a due sfide: “la natalità pari a zero e la non autosufficienza, causata dalle persone anziane che aumentano”. “Le detrazioni fiscali oggi previste per queste spese sono pari a 632 euro annui per l’asilo e 399 euro per assistenti personali domiciliari”spiega la nota.
“Risorse davvero modeste -continua- Proponiamo di raddoppiare queste risorse. Bisogna aiutare le famiglie rimettendo al centro del politiche per la famiglia con politiche fiscali adeguate. Non è uno sforzo impossibile. Ad oggi le detrazioni per gli asili nido ammontano a 31,2 milioni di euro e quelle per non autosufficienze a 34,75 milioni di euro”. Ma non finisce qui, perché, per l’Alleanza delle cooperative, “esiste la necessità di intervenire per normare meglio i servizi di assistenza familiare che possono erogare le cooperative sociali anche attraverso una parallela emersione delle badanti dal mercato del lavoro grigio”.
“Si potrebbe pensare a una normativa per costruire una triangolazione tra famiglia, badante o assistente sociale/sociosanitario, cooperativa sociale -suggerisce Alleanza nella nota- in modo da garantire l’h24, la professionalizzazione e la sicurezza nei nuclei familiari. Ciò sarebbe possibile attraverso una manutenzione normativa”.