Home Nazionale Toscana: ‘Giovanisì’, già 3.564 adesioni, al via colloqui in centri impiego

Toscana: ‘Giovanisì’, già 3.564 adesioni, al via colloqui in centri impiego

0

Firenze, 15 mag. (Labitalia) – A partire da oggi, 15 maggio, i centri per l’impiego cominceranno a ricevere i giovani secondo il calendario di appuntamenti partito con il programma ‘Garanzia Giovani’. La Toscana è stata la prima Regione a dare attuazione all’iniziativa europea che si propone di ridurre la disoccupazione giovanile, in particolare scalzando lo zoccolo duro di quanti, fra i 15 e i 24 anni, non studiano più e ancora non lavorano. La Toscana ha anticipato questa esperienza con il progetto ‘Giovanisì’ che, dalla fine di aprile, si integra con le nuove iniziative previste e, grazie alle ulteriori risorse ad esse destinate, amplia e potenzia le opportunità offerte. Il form per la registrazione è on line dal 28 aprile. E il portale regionale è stato letteralmente preso d’assalto. Le adesioni effettuate finora sono state già 3.564 (1.767 donne e 1.797).
Con ‘Garanzia giovani’ l’Unione europea ha invitato gli Stati a garantire ai giovani prevalentemente sotto i 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di prosecuzione degli studi o di formazione, di apprendistato o tirocinio entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione e dall’uscita da scuola o università. Le risorse di cui ‘Garanzia Giovani’ dispone in Toscana per gli anni 2014 e 2015 sono, in tutto, 65 milioni di euro e i giovani che si presume di coinvolgere sono circa 55 mila.
Tra le azioni prioritarie di ‘Garanzia Giovani’ Toscana, le misure attive, quelle in via di attivazione: accoglienza, presa in carico, orientamento, consulenza; reinserimento in un percorso di formazione o istruzione; accompagnamento al lavoro, tirocini; servizio civile; autoimpiego e autoimprenditorialità; mobilità internazionale; bonus occupazionale.
Per usufruire delle opportunità messe a disposizione da ‘Garanzia Giovani’ è necessario iscriversi attraverso il form di registrazione della Regione Toscana (online all’indirizzo http://webs.rete.toscana.it/idol/garanziagiovani/index.html, oppure dal portale nazionale (www.garanziagiovani.gov.it), selezionando poi la regione di interesse. Ogni giovane potrà infatti scegliere la regione dove poter usufruire della ‘Garanzia’, indipendentemente dalla propria residenza.
L’operazione di adesione veicolerà la domanda al centro per l’impiego prescelto e automaticamente genererà il primo appuntamento disponibile per un colloquio. Nel corso del colloquio, orientatori qualificati prepareranno i giovani all’ingresso nel mercato del lavoro con percorsi di costruzione del curriculum e di autovalutazione delle esperienze e delle competenze. Dopo la fase di registrazione, il sistema della ‘Garanzia Giovani’ prevede l’accoglienza e presa in carico da parte del centro per l’impiego – con la stipula del ‘Patto di servizio’ – dell’attività di orientamento e la garanzia che entro 4 mesi dalla data di stipula del ‘Patto di servizio’ sarà offerta una misura tra quelle previste dal programma).
Per informazioni tecniche e assistenza alla procedura di registrazione è disponibile il numero verde 800199727 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19) Per informazioni sulle opportunità numero verde ‘Giovanisì’ 800098719 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16).