Home Nazionale Turismo: Enit, meta Italia tiene su mercati esteri, buone prospettive 2015

Turismo: Enit, meta Italia tiene su mercati esteri, buone prospettive 2015

0

Roma, 17 dic.(AdnKronos) – L’Italia è ancora una meta agognata dai turisti internazionali. Lo dice anche l’Enit che somma, ai dati di Bankitalia sulla spesa in aumento da parte degli stranieri nel Bel Paese, le risultanze positive di una indagine tra i Tour operator, che fotografano “una generale tenuta della destinazione Italia sui mercati internazionali, un andamento positivo per le festività natalizie e buone prospettive per il 2015”.
I segnali più confortanti provengono dai mercati oltreoceano: in Usa e in Canada i Tour Operator contattati registrano un aumento di vendite compreso tra il 7 e il 10% circa, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in favore delle città d’arte, grandi e piccole. Il prodotto “food&wine”, insieme all’arte e alla cultura, è presente nei cataloghi di tutti gli operatori americani. Toscana, Piemonte, Puglia, i Laghi del Nord e la Costiera Amalfitana risultano le località maggiormente richieste; tra le città preferite si segnalano Milano e Siena.
Per quanto riguarda il Brasile le festività natalizie sono considerate feste da trascorrere in famiglia, ma 9 operatori su 10 dichiarano prenotazioni stabili in favore di prodotti culturali, arte ed enogastronomia. In area asiatica, invece, le festività natalizie non rientrano tra le usanze popolari cinesi e non sono quindi previsti giorni di ferie al lavoro. Ma oltre ai circuiti culturali classici, tra i motivi principali dei viaggi invernali e natalizi vi sono lo sci e altre attività sportive in montagna; emerge anche la curiosità per le nostre tradizioni locali in occasione delle festività.