Home Nazionale Ucraina: Kiev, l’operazione militare a Donetsk proseguira’

Ucraina: Kiev, l’operazione militare a Donetsk proseguira’

0

Kiev, 27 mag. (Adnkronos/Dpa) – L’offensiva militare ucraina a Donetsk proseguirà, malgrado la richiesta della Russia per una fine immediata delle operazioni nelle regioni dell’est del paese. Lo hanno annunciato sia il ministero della difesa che il ministro degli Interni Arsen Avakov rendendo noto che è stato ripreso il controllo dell’aeroporto della città che era stato occupato ieri dalle forze separatiste. “I nostri oppositori hanno subito perdite significative, noi nessuna”, ha aggiunto Avakov senza precisare altro.
In un raid aereo, ha detto inoltre il ministro, i militari hanno distrutto un campo di addestramento nella vicina regione di Luhank. “L’operazione in corso a Donetsk proseguirà fino a che non saranno annientati tutti i terroristi o non si saranno arresti”, ha dichiarato il portavoce del ministero della difesa, Olexiy Dmytrashovskyi precisando che ne combattimenti di ieri sono stati uccisi circa 200 separatisti, una notizia che non ha ricevuto altre conferme, ma che anzi è stata smentita da fonti locali. L’autoproclamato governatore della Repubblica autonoma di Donetsk Pavel Gubarev ha denunciato 35 morti e il ferimento di 15.
Milizie separatiste questa mattina hanno fatto irruzione allo stadio di hockey Druzhba, sempre a Donetsk, appiccando il fuoco all’infrastruttura ricostruita nel 2010. Il servizio per il controllo delle frontiere ucraino ha inoltre denunciato che nella notte una colonna di camion con a bordo uomini armati ha attraversato il confine con la Russia, diretti alla città ucraina di Antratsit, senza autorizzazione. In uno scontro a fuoco con i militari al confine, uno dei combattenti è rimasto gravemente ferito.