Home Nazionale Ue: Boldrini, con Expo 2015 agricoltura avanguardia economia

Ue: Boldrini, con Expo 2015 agricoltura avanguardia economia

0

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – ”L’agricoltura può avere anche una primaria valenza culturale oltre che economica, di salvaguardia di borghi e centri antichi che altrimenti registrerebbero un rapido spopolamento. Quanto più l’Europa saprà valorizzare la connessione tra agricoltura e cultura (valga per tutti l’esempio dell’agriturismo), tanto più il settore agricolo potrà costituire una calamita in grado di attrarre quote crescenti di popolazione, e in particolare le più giovani generazioni”. Lo sottolinea il presidente della Camera, Laura Boldrini, parlando in Aula in occasione della riunione dei presidenti delle Commissioni agricoltura, sviluppo industriale e pmi dei paesi Ue.
”E’ bello, infatti -spiega- vedere i giovani trasferirsi in campagna e nei borghi medievali per impiantare le loro start up”.
”Il tema dell’Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’ -assicura- offre in questo senso una traccia che può essere utile anche nella prospettiva di una strategia comune a favore di una agricoltura che non intenda farsi relegare ad un ruolo marginale ma sappia porsi all’avanguardia del processo di riconversione delle economie europee”.