Home Nazionale Ue: Boldrini, sostenga agricoltura e manifattura, non sono il passato

Ue: Boldrini, sostenga agricoltura e manifattura, non sono il passato

0

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – ”Il rilancio dell’agricoltura e dell’industria, e soprattutto delle piccole e medie imprese, in una prospettiva di innovazione, di un diverso modello di sviluppo, che ponga l’accento sulla salvaguardia della compatibilità ambientale, dell’uso razionale delle risorse naturali, a cominciare dal suolo, e della sostenibilità sociale, può assumere una funzione decisiva per una crescita solida e duratura nel nostro Continente”. Ne è convinta la presidente della Camera, Laura Boldrini.
Nel suo intervento in apertura dei lavori della riunione dei presidenti delle commissioni Agricoltura, sviluppo industriale e pmi dei paesi Ue, Boldrini avverte: ”E’ fondamentale che le politiche agricole europee non si limitino a preservare i redditi delle aziende agricole ma si propongano di promuovere anche le produzioni che identificano i territori e ne valorizzino tradizioni e metodi di lavoro”. E ancora: ”Non possiamo accettare che l’agricoltura e le attività manifatturiere siano relegate al passato. C’e’ l’esigenza di poter essere competitivi in un mercato sempre più globale”.
”L’agricoltura -assicura- non esaurisce la sua funzione esclusivamente in termini economici, in relazione al contributo assicurato alla formazione della ricchezza di ciascun Paese. L’agricoltura svolge un ruolo fondamentale anche nella tutela dei territori e per la conservazione e la valorizzazione di tradizioni, di conoscenze e di esperienze di vita”.