Home Attualità Unione dei comuni montani del Casentino: una valle in cammino

Unione dei comuni montani del Casentino: una valle in cammino

0
Unione dei comuni montani del Casentino: una valle in cammino

Nel mese di Giugno è stata presentata, presso la scuola di Corezzo (Chiusi della Verna), la carta turistico-culturale UNA VALLE IN CAMMINO.

Il prodotto rappresenta il punto d’arrivo di un progetto dal titolo:IL PESAGGIO DELLA VALLESANTA: PERCORSI  TRA  MEMORIA, DIDATTICA E FRUIZIONE TURISTICA promosso dall’associazione EcoMuseo della Vallesanta con il supporto dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino (progetto EcoMuseo) ed il cofinanziamento della Regione Toscana (Bando “Interventi in materia di Paesaggio”). Il lavoro si è avvalso anche della collaborazione del Comune di Chiusi della Verna, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, oltre che di DREAM Italia.

Il progetto aveva, tra gli obiettivi principali,  quello di valorizzare la rete dei sentieri a scala locale che rappresentano un modo concreto per ri-scoprire il passato della valle e favorire le relazioni nel presente con lo scambio e l’incontro tra generazioni. L’obiettivo era anche quello di rendere tali sentieri “vivi”, affinché il paesaggio ritornasse ad essere luogo di scambio, relazioni, incontri e conoscenze. Ci si proponeva, in sostanza, di andare a produrre nuovo paesaggio, inteso come attivazione e potenziamento di un sistema di relazioni che portasse i nuovi abitanti a conoscere e riscoprire segni e valori del passato per produrre nuovi contesti di vita accoglienti e sostenibili.

Allo scopo di raccogliere e comunicare tutto il materiale raccolto è stata predisposta una specifica carta concepita come fase successiva alla Mappa di comunità, in grado di accompagnare gli abitanti vecchi e nuovi ed i turisti alla fruizione dei valori paesaggistici e ambientali della Vallesanta. Sono stati individuati, attraverso anche gli abitanti dei vari nuclei abitati, nove percorsi ad anello che permettono di raggiungere le principali emergenze storico-ambientali. Il retro della carta riporta inoltre le principali informazioni per la conoscenza del territorio. Un particolare ruolo è stato rivestito dalla scuola locale che ha progettato e realizzato alcuni simboli, poi trasferiti su pietra, grazie all’intervento di uno scalpellino, riferiti ai luoghi della memoria e l’immaginario locale. Formazioni geologiche o particolari forme del paesaggio che hanno dato adito a storie e leggende raccontate dagli anziani, sono state recuperate e restituite dai bambini (vd. sezione nella carta: LEGGENDE DI IERI, NARRATORI DI OGGI). Le pietre scalpellate, posizionate in corrispondenza dei vari luoghi rappresenteranno il segno tangibile del recupero della memoria da parte delle nuove generazioni e fungeranno anche da richiamo a chi percorrerà il sentiero

La carta sarà distribuita presso le strutture ricettive, i negozi ed i punti di aggregazione della Vallesanta oltre che nei punti di informazione turistica del Casentino.

Il Vice Presidente dell’Unione Giampaolo Tellini sottolinea che “si tratta di una bella iniziativa a dimostrazione del fatto che se si lavora in rete si possono ottenere dei risultati a vantaggio del territorio e dei suoi abitanti. Voglio ringraziare tutti i soggetti che  a vario titolo hanno collaborato per la realizzazione di questa mappa che valorizza un territorio e le sue tradizioni. Questo lavoro rappresenta il punto di arrivo di un progetto sul paesaggio, ma anche un punto di partenza per far rivivere questi luoghi ricchi di storia, di memoria, di cultura.

L’Ecomuseo del Casentino è una risorsa e lo dimostra anche questo progetto, si tratta di una realtà importante che ha dimostrato la capacità di lavorare in rete e di mettere insieme soggetti di diversa natura e soprattutto di recuperare il rapporto con le comunità locali.

Un ringraziamento particolare all’Associazione Ecomuseo della Vallesanta che ha lavorato fattivamente sul campo nella raccolta dei materiali e della scrittura dei testi”.

“Il comune è onorato – ha commentato Federica Falleri, Vicesindaco del Comune di Chiusi della Verna – di avere un’associazione così attiva che dà lustro al territorio, da parte dell’amministrazione pieno supporto alle sue attività perché rappresentano un esempio e un impulso importante per tutti”.