Home Nazionale Alimenti: Coldiretti, cresce export in Lombardia, +24% in 5 anni (4)

Alimenti: Coldiretti, cresce export in Lombardia, +24% in 5 anni (4)

0

(AdnKronos) – Se i nomi sono gli stessi le caratteristiche sono profondamente differenti perché i formaggi Made in Italy originali devono rispettare rigidi disciplinari di produzione con regole per l’allevamento, la trasformazione e i controlli. Nel 2014 ci sono state 45 verifiche su siti di e-commerce che offrivano Grana Padano a prezzi fuori mercato, mentre hanno sfiorato quota 2.700 le ispezioni compiute all’estero.
Se gli Stati Uniti sono i “leader” della falsificazione, le imitazioni dei formaggi italiani sono molto diffuse dall’Australia al Sud America, ma anche sul mercato europeo e nei Paesi emergenti, dove spesso il falso è arrivato prima delle produzioni originali.
A questa realtà – conclude la Coldiretti – si aggiunge l’italian sounding di matrice italiana, che importa materia prima dall’estero, la trasforma e ne ricava prodotti che successivamente vende come italiani senza lasciare traccia, attraverso un meccanismo di dumping che danneggia e incrina il vero Made in Italy, perché non esiste ancora per tutti gli alimenti l‘obbligo di indicare la provenienza in etichetta.