Home Nazionale Ambiente: Milano verso la Low Emission Zone con 100 telecamere (2)

Ambiente: Milano verso la Low Emission Zone con 100 telecamere (2)

0

(AdnKronos) – “I camion superiori a 3,5 tonnellate rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento in città, perché purtroppo in questo comparto registriamo un forte ritardo nel processo di ammodernamento, richiesto peraltro dalla normativa antinquinamento attualmente in vigore – ha dichiarato l’assessore Maran -. Nonostante le norme emanate dalla Regione Lombardia in tema di prevenzione e riduzione delle emissioni, infatti, mezzi molto inquinanti di grandi dimensioni continuano ad entrare a Milano. Noi abbiamo un nuovo obiettivo ambientale: ridurre gli autocarri inquinanti in città. Per questo è necessario creare una Low Emission Zone, sul modello londinese. Non si può pensare di cambiare ed ammodernare i camion lombardi all’improvviso, ma è necessario un lavoro a tappe serrate condiviso con le associazioni di categoria per ottenere risultati qualificanti”.
“Dalle stime di Amat emerge che il settore dei veicoli pesanti da lavoro, superiori a 3,5 tonnellate, utilizzati soprattutto nei cantieri e per il trasporto di grossi carichi, contribuisce per il 17% delle emissioni da traffico di PM10 – ha aggiunto Maria Berrini, Amministratore Unico di Amat -. Diversamente a ciò che è avvenuto per gli autoveicoli, questo comparto è infatti ancora caratterizzato da una larga componente di Euro 0 e1 (il 35% nella Città Metropolitana), tipologia con emissioni di PM10 allo scarico anche 100 volte superiori rispetto a un mezzo Euro 4 o Euro 5″.
Nel quadro di una progressiva diminuzione delle concentrazioni medie nel decennio, negli ultimi 3 inverni (i primi mesi del 2013, 2014, 2015) a Milano si è registrata una positiva riduzione, rispetto agli anni precedenti, dei giorni di superamento del Valore Limite giornaliero per il Pm10, pari a 50 ìg/m3. Il dato dei primi mesi del 2015 (dopo la tregua del 2014 e l’eccezione negativa del 2011 determinate da condizioni meteo particolari) è in linea con il dato del 2013. Ma resta comunque evidente la necessità e la rilevanza di politiche e azioni mirate a ridurre le emissioni dei mezzi più inquinanti.