Home Cultura e Eventi Eventi Amintore Fanfani, Diari e storia

Amintore Fanfani, Diari e storia

0

Il Centro di Studi Storici, Economici e Sociali “Amintore Fanfani” di Arezzo promuove l’iniziativa “Amintore Fanfani, Diari e storia”, un giornata di studio dedicata all’approfondimento del pensiero dello statista aretino, durante la quale saranno discusse due recenti pubblicazioni di scritti fanfaniani. L’appuntamento è per lunedì 19 gennaio, presso il Salone delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana (Firenze, Via Cavour 18), a partire dalla ore 10.30.

La mattinata, introdotta dai saluti di Ettore Bernabei (Luxvide) ed Emilia Campochiaro (Archivio storico del Senato), sarà dedicata alla presentazione dei primi quattro volumi (1943-63) dei Diari di Fanfani (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013), strumento fondamentale per la comprensione non solo della personalità del suo autore, ma anche di un ventennio di cui egli fu assoluto protagonista. Ne discuteranno, coordinati dal Piero Roggi (uno dei curatori dei volumi), Vincenzo Scotti (Link Campus University), Marino Biondi (Università di Firenze) e Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze).

A seguire, dalle 14.30, sarà presentato il volume Dall’Eden alla Terza Guerra Mondiale (Firenze, Polistampa, 2014), opera inedita – curata da Monika Poettinger – alla quale Amintore Fanfani dedicò gli ultimi anni della sua vita. Il volume, pubblicato su iniziativa del Centro Studi e grazie alla cortesia del Senato della Repubblica, sarà discusso da Antonio Magliulo (Università degli studi internazionali di Roma), Angelo Moioli (Università Cattolica di Milano) e Carlo Maria Travaglini (Università di Roma Tre), coordinati da Giorgio Gattei (Università di Bologna).

La giornata si concluderà con una tavola rotonda, durante la quale sarà discussa “Una mappa per la storiografia su Amintore Fanfani”.