Home Cultura e Eventi Eventi Cortona partecipa alla notte nazionale dei licei

Cortona partecipa alla notte nazionale dei licei

0

Letture, drammatizzazioni, giochi, laboratori scientifici, artistici, filosofici, linguistici, esecuzioni musicali, dibattiti ispirati agli studi classici e un buffet con alcune pietanze ispirate al mondo classico. Sono questi solo alcuni dei momenti  che caratterizzeranno l’evento “La Notte nazionale del Liceo Classico” in programma in tutta Italia venerdì 16 gennaioe  a cui partecipa  il Liceo Classico Luca Signorelli di Cortona.

Una “notte bianca” di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni. Un’iniziativa che nasce sull’onda del confronto di idee che negli ultimi tempi si è aperto sul liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di innovazione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.
L’idea ha preso corpo in Sicilia nel liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT) dove insegna il prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), promotore dell’iniziativa.

All’evento hanno aderito ben 104 licei classici della penisola con  6 ore di iniziative, che a Cortona si apriranno alle 17,00 per concludersi alle 23,00, nel corso delle quali, studenti , insegnanti ed esperti saranno i veri protagonisti con interessanti momenti di spettacolo e non solo, fuori e dentro l’istituto scolastico. L’evento vanta  il patrocinio dell’amministrazione comunale cortonese.

Gli appuntamenti del Liceo Classico di Cortona, si apriranno come detto, alle ore 17,00 con lo spettacolo teatrale “Il futuro è dentro di me” che si terrà in Piazza Signorelli.

Seguiranno presso la Biblioteca comunale  e le sale del Museo MAEC il “caffè letterario”, l’illustrazione dei codici miniati e un laboratorio di scrittura antica.  Dalle 19,00 alle 20,00 spazio alle conferenze all’interno del Liceo Classico con due note personalità della cultura aretina, il Professore Nicola Caldarone che parlerà sul tema “La figura della donna nella Divina Commedia”  e il Professore Claudio Santori  con l’intervento  “L’amore nella lirica greca”.

Alle 20,30 gli alunni offriranno un buffet nei locali del Liceo che sarà allietato dal DJSET di Edoardo Pericoli.

Dopo cena e fino alle 23,00 si alterneranno momenti musicali, laboratori di arte, filosofia, lingua inglese, chimica e rappresentazioni teatrali. La serata si concluderà nel corridoio del Liceo con una tombola con “I grandi della Grecia”.

 “Sono molto felice che la mia scuola abbia deciso di aderire a questa bella iniziativa – ha commentato Laura Giannini preside dell’Istituto Luca Signorelli di Cortona. Tanti licei classici d’Italia si sono uniti per far conoscere la loro identità in cui lo studio del passato è stimolo alla lettura critica del presente e alla nascita di idee e progetti per il futuro. E’ importante continuare a sostenere la validità e l’attualità della formazione classica per l’acquisizione di una solida formazione, di capacità di analisi critica e di un rigore intellettuale essenziali per affrontare la complessità della realtà contemporanea e per poter seguire qualsiasi percorso universitario”.

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad animare la manifestazione.