Home Nazionale Ap: Lupi resta in pole per capogruppo, ma partita ancora aperta

Ap: Lupi resta in pole per capogruppo, ma partita ancora aperta

0

Roma, 20 mar. (AdnKronos) – Dopo le dimissioni da ministro delle Infrastrutture per lo scandalo delle Grandi Opere, Maurizio Lupi viene dato sempre per favorito alla guida del gruppo alla Camera di Area popolare. Ma secondo le ultime indiscrezioni raccolte in Transatlantico, a Montecitorio, la partita non sarebbe ancora chiusa del tutto. Dipenderà sicuramente dalle prossime mosse di Matteo Renzi (come risarcirà il sacrificio di un big di un partito della sua maggioranza?), ma sarebbe legata a doppio filo alla guerra tra le varie anime interne a Ncd.
Nunzia De Girolamo, da sempre favorevole a tener aperto il dialogo con Fi, non ci sta a fare la parte dell’agnello sacrificale e chiede di aprire un confronto interno al suo partito: ”Dalla stampa apprendo che sto per lasciare e la cosa mi fa sorridere, mi sarei aspettata, invece, dimissioni di ministri e sottosegretari e mi ritroverei a dare le mie…”.
In queste ore si rincorrono varie voci. C’è chi dice che un passo indietro dell’ex ministro dell’Agricoltura avrebbe il via libera anche dei ‘renziani’. ”Lei è così sicuro?”, replica all’Adnkronos De Girolamo che spiega: ”E comunque, non ho nessun problema a lasciare, io non sono attaccata alle poltrone e l’ho sempre dimostrato: per me vengono prima le istituzioni, una squadra e un amico. Ma una cosa la voglio dire e con chiarezza: non sarà certo Renzi a decidere per Ncd, ci confronteremo con Alfano e gli altri esponenti del partito”.