Home Cultura e Eventi Eventi Arriva la Befana a Montevarchi

Arriva la Befana a Montevarchi

0

Sarà una tre giorni ricca di appuntamento quella che dal 4 gennaio ci accompagnerà fino alla festa dell’Epifania con l’arrivo della Befana a Montevarchi, che coinvolgerà il centro urbano e le frazioni del territorio comunale. Si inizia domenica 4 gennaio con la “festa dell’Epifania” a Ricasoli e il “Presepe Vivente narrato e animato dai bambini”. Alle ore 15,30 presso la Chiesa S. Maria Assunta a Ricasoli “Aspettando la Befana” e alle ore 17,00 nel Chiostro della Compagnia S.Maria Assunta a Ricasoli con la partecipazione del Corpo Musicale G. Puccini. Una iniziativa organizzata dalla Parrocchia S. Maria Assunta a Ricasoli. Sempre domenica 4 gennaio dalle ore 16.30 in piazza Varchi si svolgeranno dei canti natalizi a cura del gruppo “Ginestra e dintorni” coordinato dalla Professoressa Chiara Bartolini. Per l’occasione i negozi saranno aperti per la prima domenica di saldi.

Tre le iniziative in programma lunedì 5 gennaio. Alle ore 15 festeggiamo la befana con lo spettacolo ”la poesia del dono” alla Casa di Riposo, promosso dall’Associazione Aldebaran messo in scena dalla Compagnia teatrale  “I Giocarelloni”. Alle ore 16 “festa della befana” per tutti i bambini al Circolo MCL via Roma n.74, grazie a una iniziativa organizzata in collaborazione con Circolo MCL Montevarchi. Sempre lunedì 5 gennaio dalle 16 alle 18 si svolgerà l’evento “ la bottega della Befana” alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, con varie iniziative: Kamishibai: lettura in valigia de “La freccia azzurra” di Gianni Rodari. Immagini originali di Giulia Puliti, adattamento del testo curato dell’associazione Pandora. Seguirà un laboratorio per creare una scena della storia ascoltata. La giornata è rivolta a bambini da 6 a 10 anni. In tale occasione la Biblioteca dei Ragazzi è aperta straordinariamente dalle ore 16 alle ore 19 e sono attivi i servizi di prestito e restituzione. Per ogni attività la biblioteca mette a disposizione bibliografie e scaffali di libri dedicati.

Il clou delle iniziative si avrà martedì 6 gennaio, quando la Befana farà realmente sosta a Montevarchi. Nel pomeriggio “la befana in  piazza varchi” a Montevarchi con spettacoli e divertimento per tutti i bambini e consegna delle calze della Befana offerte dall’Amministrazione Comunale. Una iniziativa organizzata dall’Ufficio Promozione del Territorio, Segreteria del Sindaco  in collaborazione con Centro Commerciale Naturale – Vie di Montevarchi.  Sempre nel pomeriggio “arriva  la befana anche a Moncioni” per tutti i bambini  con la consegna delle calze della Befana offerte dall’Amministrazione Comunale presso il Circolo Filarmonica. Una iniziativa organizzata dalla Parrocchia, Associazione il Tramaglio e Circolo Filarmonica Moncioni. La “festa dell’Epifania” per tutti i bimbi si svolgerà anche a Levane alle ore 15 in piazza Del Secco con la consegna delle calze della Befana offerte dall’Amministrazione Comunale. Una iniziativa organizzata in collaborazione con le associazioni e la Parrocchia San Martino. Anche il Cassero per la Scultura martedì 6 gennaio effettuerà una apertura straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 grazie alla collaborazione con la Cooperativa Itinera C.E.R.T.A.  Ricordiamo che nel centro storico in tutti questi giorni fino al 6 gennaio compreso sarà in funzione la pista di pattinaggio e le attrazioni per bambini.