Home Nazionale Contship: in 2014 attività terminal container marittimi +5,7% (2)

Contship: in 2014 attività terminal container marittimi +5,7% (2)

0

(AdnKronos) – “Il gruppo Contship Italia – dice Eckelmann-Battistello – continua a investire in maniera consistente nei propri terminal, preparando il terreno per il nuovo scenario che prevede cambiamenti rilevanti nel settore delle compagnie di navigazione. I network di servizi East – West (2M), Ocean Three (O3) e l’accordo di cooperazione tra Uasc e Hamburg Sued, così come quelli tra Hapag Lloyd, Csav e tra Ccni e Hamburg Sued sono diventati operativi nel 2015 iniziando a competere, nel mercato globale, con i network già esistenti CKYHE e G6. Per queste ragioni l’offerta Contship sta evolvendo con nuovi prodotti attraverso i quali ripensare la supply chain globale e servire con efficacia ed efficienza, non solo i maggiori mercati Italiani, ma anche i mercati europei al di la delle Alpi.”
In Italia, Medcenter Container Terminal (Mct), il megahub di Gioia Tauro, ha registrato una modesta contrazione, rispetto al trend di crescita degli ultimi 2 anni, con una flessione del numero di movimentazioni totali (conseguenza sia del rallentamento estivo relativo al cambio di sistema informatico, sia alla temporanea interruzione delle attività legata alla gestione di una operazione sotto egida dell’Onu). Il numero medio di teu movimentati per nave è cresciuto del 3%, a ulteriore conferma del trend di aumento della dimensione delle navi in servizio lungo le rotte commerciali Est-Ovest. A dicembre 2014, Mct ha registrato un totale cumulato di 50 milioni di teu movimentati e si prepara a infrangere un nuovo record a settembre 2015, quando festeggerà il suo 20° anno di attività.
Cagliari International Container Terminal (Cict), conferma il suo duplice ruolo di centro di transhipment per il Mediterraneo e porto di riferimento per le merci sarde in importazione ed esportazione. Fuori dell’Italia, Eurogate Tanger, l’hub marocchino, ha registrato i suoi migliori risultati di sempre, con 1347 navi lavorate rispetto al 2013 (+6%).