Home Nazionale Expo: Amartya Sen, la fame è soprattutto un problema economico

Expo: Amartya Sen, la fame è soprattutto un problema economico

0

Milano, 15 mag. – (AdnKronos) – Ieri sera ha firmato la Carta di Milano. E questa mattina, a Palazzo Edison, dove ha avviato il calendario di incontri promossi da Edison Open 4Expo, il premio Nobel per l’economia, Amartya Sen invita a non gestire il documento come se fosse “una soluzione algoritmica del problema” legato al tema di Expo, cioè nutrire il pianeta.
Per l’economista indiano, insignito di oltre 100 lauree honoris causa il problema della fame nel mondo “non è legato solo alla mancanza di cibo, ma è soprattutto un problema economico, politico, culturale e sanitario”. A Expo, dice Sen, sarebbe meglio parlare di fame, perché il cibo c’è. Nel mondo, spiega, il problema è legato al fatto “che le persone non possono avere il cibo. È una questione di fame, non solo di produzione di cibo, nè di scorte. Il problema è la povertà”.
Il problema, dunque, è soprattutto economico. La produzione alimentare, nei decenni, è cresciuta “molto più della popolazione”. Quello che deve crescere ora, spiega Sen sono “i redditi delle popolazioni, per mettere in condizioni le persone di comprare cibo”. E, per spiegare meglio quel che intende chiama in causa la ‘sua’ India dove, soprattutto durante la dominazione britannica il lavoro sul riso “è stato dettato dalle classi dirigenti, con poca attenzione alla popolazione. Si è puntato più alla qualità che alla quantità. In Cina, invece, è avvenuto il contrario e il risultato è che oggi la qualità del riso indiano è superiore, ma la produzione cinese è molto incrementata”.