Home Nazionale Expo: Coldiretti porta il porcetto sardo, embargo ingiusto (2)

Expo: Coldiretti porta il porcetto sardo, embargo ingiusto (2)

0

(AdnKronos) – La volontà è di difendere “una filiera di antichissime origini” che adesso ha un certo appeal anche da parte di alcuni player internazionali della grande distribuzione: “Sono sempre di più quelli che richiedono il porcetto, adesso sta a noi poter dare questo prodotto della tradizione”.
A dover aiutare gli allevatori è la politica e per questo Coldiretti lavora al fianco dell’assessorato sardo della Sanità che “ha dato una grande mano per ottenere la deroga” dell’Esposizione universale. A breve, invece, sarà fissato un incontro con il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, e con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per chiedere di togliere l’embargo, colpire solo i produttori che non seguono le regole e premiare i “virtuosi”.
Pierluigi Mamusa, produttore sardo, dice che le aziende del settore fanno lavorare 3mila persone ed è una filiera che unisce tutta la regione. “Abbiamo un mercato, abbiamo un prodotto, manca solo l’autorizzazione a commercializzare”, aggiunge. Se l’embargo dovesse essere tolto, l’impatto economico non sarebbe banale se si considera che “la filiera lavora al 50%. Potremmo dare una occupazione come minimo a 2-3mila persone. Soprattutto a giovani”, conclude Mamusa.