Home Nazionale Expo: il mondo della cooperazione firma la Carta di Milano (2)

Expo: il mondo della cooperazione firma la Carta di Milano (2)

0

(AdnKronos) – Le cooperative, insieme rappresentano la settima economia mondiale, producono il 30% dell’agroalimentare globale e danno lavoro a 250 milioni di persone, il 12% della forza lavoro del G20. Le Nazioni Unite stimano che nel 2050 il mondo avrà una popolazione di nove miliardi di persone. La sfida, non è solo su come garantire la sicurezza alimentare, ma come farlo in modo sostenibile.
Le cooperative “sono già una risposta alle sfide dei prossimi decenni -sspiegano i partecipanti all’evento -: nell’agroalimentare, nel welfare, nel credito, nel lavoro, nei servizi alla persona e al territorio”. Un modello organizzativo in cui le decisioni vengono prese in modo collettivo e con il quale “gli agricoltori possono unire e condividere le loro risorse ottenendo economie di scala” impensabili per un singolo: “in cooperativa si è più forti e si riesce a remunerare meglio il lavoro del socio produttore”.
Per valorizzare il potenziale delle cooperative sono necessarie “politiche e norme che ne favoriscano la creazione, la crescita e lo sviluppo”; in questo senso il mondo delle cooperative si impegna a “promuovere azioni che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, come definiti dalle Nazioni Unite; costruire partnership con governi, autorità locali, imprese, società civile per migliorare i risultati delle azioni; impegnarsi con le autorità pubbliche per migliorare la politica e il quadro normativo per le imprese cooperative”.