Home Nazionale Expo: in 3mila per il grande pranzo solidale di Caritas Ambrosiana

Expo: in 3mila per il grande pranzo solidale di Caritas Ambrosiana

0

Milano, 4 ott. (AdnKronos) – Sono stati in tremila oggi a prendere parte alla ‘Mensa dei popoli’, il grande pranzo di solidarietà promosso dalla Caritas Ambrosiana, dalla Diocesi di Milano e organizzato da Duomo Viaggi a Expo per festeggiare il patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi. Più della metà dei presenti, che si è riunito attorno a una grande tavola davanti a Cascina Triulza, erano persone che provenivano da centri di ascolto e dai dormitori delle Caritas della Lombardia.
“Questa è una giornata di solidarietà e condivisione ma è anche una provocazione: queste persone, che abbiamo invitato, in rappresentanza delle migliaia che ogni giorno assistiamo, sono un grande test per Expo. Se fra qualche anno le loro condizioni di vita miglioreranno, vorrà dire che Expo non è stata solo una grande kermesse, ma ha lasciato davvero il segno”, ha detto per l’occasione il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo.
Sotto la tensostruttura, montata nel piazzale antistante Cascina Triulza, gli invitati della Caritas sono arrivati tra le 12 e le 14: in tutto erano 1.800 persone provenienti dalla strutture di accoglienza di Milano e della Lombardia (64 sono stati gli ospiti arrivati da Mantova, 9 da Pavia, 100 da Crema, 120 da Vigevano, 65 da Lodi, 108 da Brescia, 227 da Bergamo). A loro si sono uniti i visitatori di Expo che hanno acquistato il biglietto di 10 euro per partecipare a questo momento di condivisione.