Home Nazionale Expo: Martina, non amiamo polemica fine a se stessa

Expo: Martina, non amiamo polemica fine a se stessa

0

Milano, 21 mag. (AdnKronos) – “Non animiamo la polemica fine a se stessa, ma animando iniziative che avvicinino mondi diversi”. Così il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, durante un convegno al Parco della Biodiversità, a Expo, dedicato al dialogo interreligioso. “Expo – dice – serve anche ad avvicinare ciò che finora restava polarizzato a distanze che rendevano incomunicabili alcuni mondi”.
L’Esposizione universale “serve a sfidarsi, ma in modo positivo”, sottolinea il ministro, e il dialogo fra le religioni come quello tenutosi stamattina, “è l’approccio con cui si dovrebbe vivere Expo per sviluppare il 2015 come un anno di svolta. Non vogliamo – sottolinea – una discussione di sei mesi avulsa dalle grandi partite che si giocheranno nelle istituzioni e nella politica”.
Martina poi, a margine, commenta la polemica dei giorni scorsi tra Slow food e McDonald’s: “Inviteremo tanto Slow Food, quanto McDonald’s a ragionare insieme sulle possibili cose da fare, per unire le forze sui grandi temi di Expo”, dice. “Il tema di Expo chiama in campo una serie di questioni globali molto più grandi delle nostre divisioni – sottolinea Martina – e quello che tutti dobbiamo fare è lavorare per unire le forze. Expo è, e rimane, una grande occasione per un confronto aperto, dove è giusto anche rappresentare punti di vista differenti e dove, però – conclude – è fondamentale riconoscere ciò che unisce e ciò che divide”.