Home Nazionale Expo: Padiglione Francia pronto, produrre e nutrire diversamente il Pianeta (3)

Expo: Padiglione Francia pronto, produrre e nutrire diversamente il Pianeta (3)

0

(AdnKronos) – L’Expo 2015, sottolinea ancora Colonna, “sarà l’occasione per mobilitare la comunità internazionale in vista della Conferenza di Parigi, la Cop21, che si svolgerà a dicembre. La scelta che abbiamo davanti a noi è semplice: o si continua sulla strada del riscaldamento climatico con tutte le conseguenze che conosciamo (problemi economici, umani, per l’ecosistema, problemi migratori…) o invece si decide di cercare di controllare il fenomeno e di dimostrare che siamo capaci di preservare il mondo”. A Milano, aggiunge l’Ambasciatrice francese in Italia, “cercheremo di far progredire la presa di coscienza”.
L’Expo 2015, sottolinea Dumas, “sarà un momento molto importante per la Francia per far sognare milioni di visitatori. I nostri partner sono molto diversi e all’immagine della Francia: sono costituiti da grandi imprese ma anche da pmi e da enti locali”. Ma non solo. All’Expo saranno presenti anche istituti di ricerca come l’Inra o il Cnrs. “Il nostro Paese -rileva Dumas- è all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca agroalimentare e lo illustreremo” durante questi sei mesi di Expo di Milano.
Colonna si dice ottimista per quanto riguarda il successo della manifestazione in generale a Milano. “E’ una grande sfida a livello logistico”, spiega l’Ambasciatrice. Basta, infatti, pensare che dall’una alle ottima di mattina, oltre 940 camion al giorno dovranno rifornire i vari padiglioni. “Speriamo che andrà tutto bene. Non ho motivo per avere preoccupazioni”, sottolinea ancora l’Ambasciatrice francese in merito ad eventuali problemi logistici a Milano in occasione dell’Expo 2015. Per quanto riguarda la sicurezza del Padiglione francese “non ci sono dispositivi particolari. Ci fidiamo delle autorità italiane che organizzeranno la sicurezza dell’intera manifestazione”.