Home Nazionale Expo: piano Caritas anti-spreco, recuperata una tonnellata di cibo in 3 giorni (2)

Expo: piano Caritas anti-spreco, recuperata una tonnellata di cibo in 3 giorni (2)

0

(AdnKronos) – Collocata nei pressi dell’ingresso, in una posizione molto visibile lungo il decumano, l’Edicola, realizzata dallo studio Piuarch, si presenta come un cubo spezzato che declina anche architettonicamente l’idea della condivisione come ricchezza. Al centro di questo spazio c’ è una Cadillac circondata da forme di pane avvolte nelle pagine di giornale. L’installazione Energia è stata realizzata nel 1973 dall’artista tedesco Wolf Vostell, pioniere della video arte, una delle figura artistiche che proprio per il suo impegno civile ha ottenuto lo scorso anno un importante riconoscimento postumo in una grande cerimonia al Museo del Muro di Berlino. L’opera prestata dal museo di Malpartida nella regione dell’Estremadura in Spagna è stata portata al’Expo proprio per simboleggiare il messaggio che Caritas vuole lanciare ai visitatori dell’esposizione.
“Quell’automobile, che contiene al proprio interno delle mitragliatrici, l’abbiamo scelta per l’Expo perché aiuti a far riflettere le persone – spiega Martina Liebsch di Caritas Internationalis –. Per nutrire il pianeta, non sarebbe meglio investire l’energia nel pane quotidiano, invece che in una macchina, in una tecnologia fine a se stessa, o addirittura nelle armi?”. Dietro la Cadillac è collocata una torre fatta di monete impilate una sull’altra, simbolo delle disuguaglianze e della concentrazione delle risorse nelle mani di pochi .
Completano il percorso all’interno esperienziale due mostre fotografiche, una curata da Caritas Internationalis e dedicata al ruolo delle donne nell’agricoltura, l’altra, intitolata “Italian Film Food Stories”, curata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. L’esposizione è composta da 100 immagini, tratte dai fotogrammi originali di film italiani che hanno indagato il rapporto tra il nostro Paese e il cibo. L’Edicola è stata realizzata con il contributo di Banca BSI. Caritas ringrazia per il sostegno dato al progetto “Dividere per Moltiplicare. Spezzare il Pane”.