Home Nazionale Expo: Togo celebra a ritmo di danza il National Day

Expo: Togo celebra a ritmo di danza il National Day

0

Milano, 21 ago. (AdnKronos) – Colorati e coinvolgenti danze tradizionali hanno dato il viaai festeggiamenti per il National day del Togo a Expo Milano 2015. Ad aprire la cerimonia dell’alzabandiera, davanti all’Expo Centre, sono state le esibizioni del Ballet National du Togo. Lotta allo spreco alimentare e povertà sono stati i temi principali trattati nel suo discorso ufficiale dal presidente della Repubblica del Togo Faure Essozimna Gnassingbè, accolto all’Esposizione universale dal commissario generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.
“Il cibo è vita – spiega il presidente Faure EssozimnaGnassingbè – e quando viene a mancare anche la pace sociale viene a mancare”. Collocato all’interno del Cluster dei Cereali e dei Tuberi, il padiglione del Togo invita i visitatori a scoprire in prima persona i prodotti agricoli del Paese.
“Mais, sorgo, miglio, patata dolce – sottolinea il presidente del Togo – sono parte della nostre tradizioni e dei nostri valori, come la solidarietà. Questi cereali sono, infatti, i prodotti che hanno sfamato anche i Paesi africani confinanti con il Togo colpiti dalla siccità. Ora che il nostro Paese ha raggiunto autonomia nella produzione agricola vuole aprirsi all’imprenditoria e passare da una agricoltura di sussistenza ad una agricoltura attiva, che garantisca nuovi posti di lavoro e uno sviluppo economico sui mercati mondiali”.