Home Nazionale Francia: shock, rabbia, confusione, mondo sport reagisce al terrore di Parigi (4)

Francia: shock, rabbia, confusione, mondo sport reagisce al terrore di Parigi (4)

0

(AdnKronos) – Il boss della Formula 1 Bernie Ecclestone ha condannato gli attacchi terroristici. “Viviamo in un mondo malvagio, con persone malvagie”, ha detto il britannico 85enne nel paddock del circuito di San Paolo, dove si svolge il Gran Premio del Brasile di questo fine settimana. Ecclestone crede che non ci siano parole per onorare le vittime e le loro famiglie. “Quello che dico non riporterà le persone in vita”, ha detto. “E’ una giornata molto triste per il mondo, non solo per Parigi. Questo è un atto di terrorismo che potrebbe colpire chiunque in qualsiasi momento”, ha aggiunto il presidente francese della Federazione internazionale di automobilismo, Jean Todt, esprimendo il proprio cordoglio all’indomani degli attentati terroristici di Parigi. La F1 è in pista questo weekend in Brasile in occasione del penultimo gran premio dell’anno.
Il campione di golf tedesco Martin Kaymer ha twittato: “Scioccato per quello che è successo a casa in Europa. In altri post su twitter, la tennista tedesca Sabine Lisicki ha scritto: “Non so voi, ma non c’è modo, non posso addormentarmi, diventa più tragico di minuto in minuto…”, mentre l’ex tennista tedesco Boris Becker si è limitato a scrivere: “scioccato… arrabbiato … triste… confuso…”. Gli attacchi a Parigi arrivano un mese prima del 12 dicembre, giorno del sorteggio nella capitale francese per Euro 2016. Il torneo a 24 squadre si svolgerà in nove città in tutta la Francia dal 10 giugno al 10 luglio.
Tanti i messaggi dal mondo del calcio. La federazione calcio tedesca (Dfb) ha postato sul suo sito web il messaggio “Noi siamo uniti. I nostri pensieri vanno alle vittime di Parigi e ai loro parenti”. I giocatori della nazionale tedesca hanno trascorso la notte allo Stade de France dopo la loro sconfitta per 2-0 con la Francia per tornare questa mattina a Francoforte. Il presidente della Federcalcio francese Noel Le Graet ha detto in un messaggio sul sito web della federazione che “condivide l’emozione che scuote la nazione”. L’FFF “condivide il dolore delle famiglie delle vittime e dei loro parenti”. La Francia ha nel frattempo confermato che giocherà l’amichevole martedì contro l’Inghilterra a Wembley. “I pensieri di tutti alla FA, del nostro manager Roy Hodgson, dei suoi giocatori e dei nostri sostenitori sono con la nazione francese”, ha spiegato la Fa in un comunicato.