Home Nazionale Governo: per Renzi sfida referendum nel 2016, se fallisco vado a casa/Adnkronos

Governo: per Renzi sfida referendum nel 2016, se fallisco vado a casa/Adnkronos

0

Roma, 29 dic. (AdnKronos) – Un referendum sulle riforme, sì. Ma soprattutto un referendum su di sè e il governo. E’ lo stesso Matteo Renzi a indicare la dead line della legislatura caricando di un significato che va ben oltre le riforme, l’appuntamento referendario dell’ottobre 2016. “Se perdo il referendum costituzionale considererò fallita la mia esperienza politica”, ha detto il premier durante la conferenza stampa di fine anno.
Il presidente del Consiglio sposta la sfida al di là delle amministrative. Non sarà un qualche intoppo nel voto dei comuni della prossima primavera a segnare la vita del governo. “Si eleggono i sindaci, non il primo ministro”, chiosa Renzi. Il premier punta tutto, piuttosto, sul referendum. E se le cose dovessero andare bene, di lì partirà la marcia verso le prossime elezioni politiche. Con l’Italicum. Una legge che rende “più stabile il Paese” e che è stata portata a casa grazie “a un capolavoro parlamentare”.
E nessun timore per l’eventuale ballottaggio con i 5 Stelle nonostante i sondaggi attuali vedano in difficoltà il Pd in una competizione con l’M5S. “I sondaggi non sono un problema. Se dovessi fare una scommessa oggi sulle elezioni del 2018 direi che vinciamo al primo turno”. L’ultima battaglia se verrà eletto, garantisce Renzi. “Ho un profondo amore per l’Italia e sono a fare il presidente del Consiglio come mio ultimo ruolo pubblico. Quando fai il presidente del Consiglio, dopo lasci e questo per me sarà l’ultimo incarico, l’ultimo servizio pubblico”.