Home Nazionale Lazio: l’indagine, un lavoro per 32% giovani a un anno da diploma (2)

Lazio: l’indagine, un lavoro per 32% giovani a un anno da diploma (2)

0

(Adnkronos/Labitalia) – Tra i diplomati che risultano impegnati esclusivamente in un’attività lavorativa, la tipologia di attività più diffusa risulta essere il lavoro non standard, che coinvolge il 27% degli occupati (in particolare si tratta di contratti a tempo determinato). La quota di assunti con contratti formativi è del 17%. Inoltre, il lavoro stabile (ovvero i contratti a tempo indeterminato e le attività autonome effettive) riguarda altri 17 diplomati occupati su cento: 13 impegnati in contratti a tempo indeterminato, la restante quota in attività autonome.
Elevata è la quota di chi non ha un contratto regolare (26% per il totale dei diplomati, in particolare 36% fra i liceali), ma ciò è legato anche alla elevata quota di diplomati che svolgono attività occasionali, saltuarie, part-time. Il contratto a tempo parziale, sempre su coloro che lavorano solamente, è infatti pari al 46% e raggiunge il suo massimo fra i liceali (56%).
L’attività nel settore pubblico è la meno diffusa tra i diplomati laziali di scuola secondaria superiore: ad un anno dichiarano infatti di lavorarvi 8 diplomati su cento. L’85% dei diplomati occupati è inserito in un’azienda che opera nel settore dei servizi (il settore predominante è quello del commercio, 40%); l’11% lavora invece nell’industria, in particolare nell’edilizia (4%); mentre è decisamente contenuta la quota di chi lavora nell’agricoltura (1%).