Home Nazionale Moda: export pelletteria +10,2% nei primi tre mesi 2015

Moda: export pelletteria +10,2% nei primi tre mesi 2015

0

Milano, 22 lug. (AdnKronos) – Cresce l’export della pelletteria nei primi tre mesi del 2015, nonostante molti osservatori abbiano previsto un raffreddamento dei mercati, quello cinese in particolare. La domanda ha proceduto a ritmi di crescita elevati (+10,2% per un fatturato di 1,6 miliardi di euro). Lo evidenzia Aimpes l’associazione di categoria (su dati istat e Sita Ricerche) in occasione della presentazione della nuova edizione di Mipel, la fiera della pelletteria, che aprirà i battenti a Milano il prossimo 1 settembre per concludersi il 4.
“Le recenti turbolenze del mercato azionario cinese si sono temporaneamente ripercosse sui listini di Piazza Affari e, in modo particolare sui titoli del lusso; ci sarà quindi – evidenzia Aimpes – una probabile inversione di tendenza anche nella domanda che però, fino alla fine di marzo, è rimasta sostenuta (+ 40% la crescita delle esportazioni nel mercato cinese)”.
Intanto, il prezzo medio all’export aumenta in generale del 10,7%; in particolare quello delle borse per donna cresce del 30% confermando la presenza considerevole nel mix dell’offerta di prodotti della fascia alta e lusso del mercato. Un mercato che vede moderatamente contrarsi, nel contempo, le quantità esportate (-0,7%).