Home Nazionale Mose: sindaco Venezia, Comune deve gestire l’opera

Mose: sindaco Venezia, Comune deve gestire l’opera

0

Venezia, 23 lug. (AdnKronos) – Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha assistito, questa mattina, assieme al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, al presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, ai prefetti di Roma, Franco Gabrielli, e di Venezia, Domenico Cuttaia, al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla prova di innalzamento delle paratoie del Mose, alla bocca di porto di San Nicolò del Lido.
Dopo una presentazione sull’attività del Consorzio Venezia Nuova da parte degli amministratori straordinari e alla presentazione tecnica dell’opera, a bordo di una motonave, il primo cittadino ha raggiunto le bocche di porto per il test, perfettamente riuscito, di innalzamento delle barriere.
“E’ un’opera straordinaria – ha detto il sindaco durante la conferenza stampa seguita alla prova – una cosa unica, che fa di Venezia la prima città al mondo che si difende non solo dall’alta marea, ma anche dall’innalzamento del mare”. Rispondendo poi alle domande di alcuni giornalisti su chi deve avere in gestione il Mose, il sindaco non ha avuto dubbi: “E’ il Comune, ente che rappresenta per primo le istanze dei cittadini, che deve avere in gestione l’opera quando sarà completata, perché Venezia vive sull’acqua, ci passano le navi, sull’acqua avvengono i trasporti e la vita delle persone”.