Home Nazionale Ogm: Zaia, sì Commissione Ue è pericoloso regalo a nemici qualità e biodiversità

Ogm: Zaia, sì Commissione Ue è pericoloso regalo a nemici qualità e biodiversità

0

venezia, 24 apr. (AdnKronos) – “Un inatteso e pericoloso regalo a chi, per il solo profitto, vuole soffocare l’agricoltura di qualità, basata sulla biodiversità, sulla genuinità e sulla tipicità dei prodotti”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, candidato alle prossime elezioni, boccia senza appello la decisione della Commissione Europea, che ha autorizzato oggi 19 prodotti Ogm, nelle more dell’approvazione della norma che assegna agli Stati membri la competenza sulle decisioni in questo settore, e a fronte di un voto espresso oggi dagli Stati membri che non ha raggiunto la maggioranza necessaria per nessun tipo di decisione, favorevole o contraria.
“La decisione della Commissione – aggiunge Zaia – sarà anche legittima sul piano procedurale, ma è assolutamente inopportuna, quando è la stessa Europa che sta per delegare le decisioni agli Stati membri. La lobby degli Ogm ha colpito ancora, ma spero proprio che sia l’ultima, perché adesso è urgentissimo che la nuova normativa europea venga discussa e approvata, prima di nuovi blitz contro il mondo dell’agricoltura vera”.
“Noi – conclude Zaia – siamo sempre stati, e sempre saremo, per l’agricoltura di qualità, le produzioni tipiche, la biodiversità, e quindi incrollabilmente contro ogni ipotesi di Ogm. Siamo in buona compagnia, perché anche il coordinamento delle Regioni italiane in materia di agricoltura, su iniziativa del nostro Assessore Franco Manzato, si è espresso esplicitamente contro e ha formalizzato la posizione al Governo italiano”.