Home Nazionale Olio: extra vergine italiano vince in gusto e salute (3)

Olio: extra vergine italiano vince in gusto e salute (3)

0

(Adnkronos/Labitalia) – L’olio, estratto meccanicamente dal frutto, rappresenta solo una parte marginale dell’intera materia prima oliva, collocandosi in termini percentuali tra 8% e il 20% del peso del frutto. Più dell’80% del frutto dell’oliva si trasforma, al momento, in sottoprodotti non valorizzati economicamente dal sistema.
“L’aumento della redditività della filiera olivicola nazionale – ha riferito il presidente David Granieri- può passare, grazie anche agli studi sostenuti dal contributo di Unaprol che negli ultimi tre anni ha investito nella ricerca scientifica oltre un milione di euro, attraverso un più razionale e completo utilizzo dell’oliva generando nuove opportunità economiche nella filiera e nell’indotto ad essa collegato”.
Al termine dell’evento di Fermo, per i partecipanti al convegno, si è svolta una degustazione guidata da parte di Marcella Cipriani, agronomo e referente per l’Abruzzo dell’associazione Pandolea oli extra vergine di oliva della filiera olivicola marchigiana.