Home Nazionale Snam: al via ‘Un Orto nella Rete’, progetto agricoltura sociale

Snam: al via ‘Un Orto nella Rete’, progetto agricoltura sociale

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – Una mostra fotografica che rappresenta una storia di tutela ambientale e di responsabilità sociale, e uno showcooking alla scoperta delle virtù dei cibi e dell’arte culinaria, con uno sguardo più ampio ai temi del nutrimento, dell’agricoltura sociale e dell’energia sostenibile, in coerenza con il filo conduttore di Expo 2015. Si chiama ‘Un Orto nella Rete’ l’iniziativa di agricoltura sociale che Snam ha avviato quest’anno a Terranuova Bracciolini (provincia di Arezzo) e che la società racconterà attraverso tre eventi con il denominatore comune della generazione di valore condiviso tra impresa, comunità e territori.
Il primo appuntamento è il 20 settembre a Milano, nella suggestiva cornice della Vigna di Leonardo a partire dalle 19. A poche settimane dall’approvazione della legge sull’agricoltura sociale e alla vigilia del convegno internazionale che il Mipaaf organizza a Expo con l’Ente nazionale per il Microcredito, con ospite d’onore l’ex presidente dell’Uruguay José Mujica e alla presenza del viceministro alle Politiche Agricole, Andrea Olivero, del presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini, del presidente di Confagricoltura Mario Guidi e del Ceo Snam Carlo Malacarne, sarà inaugurata la mostra fotografica sul progetto promosso da Snam in Toscana in collaborazione con la Cooperativa Sociale Betadue.
Nell’ambito dell’iniziativa, Snam ha affidato a Betadue in comodato d’uso gratuito un’area confinante con l’impianto di compressione del gas naturale di Terranuova Bracciolini per coltivarla impiegando persone socialmente svantaggiate e destinando i prodotti alle mense degli asili del Valdarno, in un’ottica di filiera corta e, in senso più ampio, di condivisione del valore e stimolo delle attività economiche sul territorio.